Con il digital marketing, qualsiasi libero professionista può ritrovarsi ad avere successo online e vedersi aumentare le proprie vendite. Uno studio recente mostra che un terzo di tutti i potenziali clienti ricerca un avvocato sul web. Senza una solida strategia di marketing online, ogni libero professionista sta riducendo del 33% la base di potenziali clienti. Ma come puoi creare una strategia di marketing digitale che aiuti il tuo studio legale a distinguersi e ad acquisire clienti? E come saprai che stai ottenendo un buon ritorno sull’investimento? E’ importante concentrarsi sul proprio target di clienti, ma anche saper comunicare che stai offrendo ciò che stanno cercando e creare rapidamente fiducia e credibilità. Insomma, avere una strategia di marketing digitale completa è una delle maggiori leve che puoi sfruttare per far crescere la tua attività e la tua reputazione online. Il marketing digitale è un’esigenza molto importante del tuo business online. Se vuoi promuovere il tuo marchio, prodotto, o i servizi che offri, dovrai tenere in considerazione:
- Local SEO
- Social Media
- PPC + targeting
Local SEO
La local SEO mira ad aumentare la visibilità di professionisti che vogliono promuovere la propria attività online, in modo da aumentare lead e conversioni. Queste attività possono essere negozi, alimentari, studi dentistici, o attività di aree di servizio che operano in una determinata area geografica, come un elettricista o un’impresa di pulizie domestiche, ma anche avvocati, architetti o esperti. Ciò include diverse attività, dall’ottimizzazione della propria scheda Google, alla gestione di valutazioni e recensioni online, non dimenticando il coinvolgimento dei social media, incentrato sull’area geografica di competenza.
Perchè dovresti fare local Seo
Se vuoi che la tua attività venga scoperta da un pubblico locale, allora dovrai fare i conti con l’ottimizzazione dei motori di ricerca locali (SEO). Senza la local SEO farai sicuramente fatica a potenziare la tua attività online, il che può influire anche sulle vendite offline. Per capire quanto sia importante la SEO locale, considera che il 46% di tutte le ricerche su Google sono fatte con intento locale. La SEO locale è fondamentale perché ti aiuta a:
- Aumenta la tua visibilità online
- Attira traffico più mirato, migliorando le tue possibilità di conversione
- Migliora la tua credibilità e crea fiducia
La local SEO per professionisti
La SEO locale è una tecnica di marketing che prevede l’ottimizzazione della tua presenza online per una migliore visibilità all’interno dei risultati di ricerca locali. Questa maggiore visibilità si ottiene attraverso una varietà di attività, come ad esempio:
- gestire il tuo Google Business Profile
- sviluppare la tua reputazione
- ottimizzare il tuo sito web
- gestione dei commenti e recensioni
- monitorare e sfruttare i cambiamenti in Google
- costruzione di collegamenti locali
- lotta allo spam
E’ facile, dunque, intuire che la local SEO è uno strumento prezioso per uffici e negozi fisici come ristoranti, boutique, studi privati, studi legali e cliniche. La SEO locale è eccellente anche per operai, idraulici e altri professionisti. Ciò che distingue la SEO locale dalla SEO tradizionale è l’ambito dei risultati di ricerca. Per la SEO tradizionale, le pagine web sono classificate su scala globale. D’altra parte, la SEO locale è classificata in base a fattori più specifici e localizzati.
Digital Strategy
I social media possono costituire un riferimento online per la tua attività a costi moderati ma bisogna saperli sfruttare. Avere una pagina di riferimento e gestirla male può addirittura essere controproducente in quanto si rischia di danneggiare la tua immagine e allontanare potenziali clienti. Dovresti curare i tuoi social, oltre che i tuoi riferimenti locali su Google My Business, e organizzarti in modo da gestire i problemi del servizio clienti al meglio, dal momento che entrarai in contatto con potenziali clienti e viceversa. Devi sempre cercare di aumentare la tua visibilità e, allo stesso tempo, migliorare la tua reputazione. Se lo fai strategicamente, aumenta le tue opportunità di diventare virale nel settore di tua competenza.
Come utilizzare i canali digitali per la tua professione
I social media sono diventati vitali per i professionisti di ogni settore ma bisogna avere tempo e modo di gestirli. In caso contrario puoi pensare a un sito vetrina da far girare con il passaparola. In questo modo puoi anche gestire i contenuti senza dover stare attento a moderare la tua pagina costantemente. La gestione della reputazione è diventata infatti una parte cruciale della strategia di marketing di ogni professionista non solo sui social media. Non farti trovare impreparato, quindi, e prenditi cura delle tue pagine online.
I social come strumento per raggiungere nuovi clienti
Se le persone non conoscono la tua attività, non possono diventare tuoi clienti. I social media aumentano la tua visibilità tra i potenziali clienti, permettendoti di raggiungere un vasto pubblico guadagnando una grande quantità di tempo e fatica. Tuttavia, è davvero facile per un consumatore essere sopraffatto da Facebook, Twitter, Instagram e altre piattaforme di social media, piene del rumore delle aziende che cercano di promuovere i propri marchi. Come può un professionista creare contenuti rilevanti in uno spazio così affollato, se non promuovendosi nel modo giusto, attraverso le strategie social più moderne?
PPC + targeting
Se imposti le tue campagne PPC per indirizzare ciascun prodotto o servizio, potresti non ottenere il maggior numero possibile di lead di alta qualità. Osserva da vicino come il tuo pubblico di destinazione sta cercando ciò che hai da offrire. Da lì, puoi dividere la tua offerta nel maggior numero possibile di gruppi. Invece di segmentare per prodotti, hai la possibilità di segmentare per:
- Settore
- Sottocategorie
- Caratteristiche
- Benefici
- Posizioni geografiche
Se, ad esempio, fornisci servizi IT, puoi targettizzare per:
- Settore: servizi IT
- Sottocategoria: sicurezza, infrastruttura, servizi di comunicazione
- Caratteristiche: Manutenzione del software antivirus, gestione dell’hardware, piano di ripristino di emergenza, gestione dell’inventario del software, assistenza informatica a risposta rapida
- Vantaggio: servizi IT di alta qualità, IT a risposta rapida, servizi IT gestiti a basso costo
- Posizione geografica: servizi IT gestiti a Milano
Quando si divide il pubblico in target, di conseguenza, potresti avere più facilità a impostare la campagna, utilizzando le keyword giuste, scrivendo testi pubblicitari e creando pagine di destinazione specifiche.
Come sfruttare il PPC per portare lead
Nel mondo reale bisogna trovare costantemente nuovi clienti. Lo sviluppo del business è una delle pietre miliari per un’efficace costruzione del marchio, sia online che offline. Quando si tratta di online, tuttavia, il modo più efficace per generare lead è indirizzarli verso il tuo sito con l’aiuto di annunci posizionati in modo intelligente. È qui che prende forma la generazione PPC. PPC sta per Pay-Per-Click ed è un modello pubblicitario efficace, associato ai principali motori di ricerca. Bing e Google lavorano su questo modello di costo per clic, in cui gli inserzionisti pagano alle aziende una commissione, se si fa clic sui loro annunci. Un inserzionista fondamentalmente acquista i visitatori del tuo sito, aumentando le loro possibilità di indirizzare il traffico verso il loro sito.
Campagne Ads per i tuoi servizi
Al giorno d’oggi, i professionisti hanno molte opportunità per raggiungere un pubblico digitale di massa a costo zero. Mentre gli annunci sui giornali potrebbero essere più dispendiosi, i siti ti offrono efficaci opportunità di marketing locale che ti aiutano ad avere successo con qualsiasi importo. Non è necessario sforzare il budget per uno spot televisivo, quando il pubblico di cui hai bisogno può conoscere il tuo prodotto o servizio con un semplice elenco. Che tu stia ottimizzando i profili di Google Business Profile per la SEO o pubblicando contenuti organici sui tuoi social media e blog, non c’è limite a dove puoi iniziare a vendere se sei disposto a perseguire le strategie creative. Ricorda che la pubblicità non si presenta sempre sotto forma di annuncio. Le recensioni dei clienti possono essere alcune delle promozioni più potenti e gratuite per la tua azienda.
LinkedIn è il social network per professionisti per eccellenza. Viviamo nell’era dei social media, in cui la maggior parte di noi è connessa a una rete e può esercitare il proprio diritto alla libertà di parola. Più del 50% degli adulti online ora utilizza due o più social media, un aumento significativo rispetto al 2013, secondo un articolo pubblicato dal PEW Research Center. Secondo il Social Media Examiner, “un significativo 92% dei marketer indica che i social media sono importanti per la propria attività, rispetto all’86% del 2013”. Ciò rappresenta un’enorme area di crescita nel social media marketing per professionisti in poco più di 10 anni.
Perchè utilizzare linkedin per aumentare la propria reputazione
LinkedIn è un potente strumento per aumentare la reputazione dei professionisti online. La creazione di un profilo è solo il primo passo. Ottenere consigli e conferme e interagire con il tuo pubblico è essenziale se desideri ottimizzare il tuo profilo e promuovere te stesso e il tuo lavoro nel web. Le aziende utilizzano sempre più i social media per gestire la propria reputazione online e per coinvolgere e comunicare con i propri clienti. Linkedin è un social network particolarmente utile per aumentare la tua reputazione online. Usato correttamente, LinkedIn ti aiuterà a farti notare online e a cambiare in modo significativo la tua reputazione.
Linkedin come strumento per generare lead
Come fare a sfruttare al meglio Linkedin per la propria attività? Ci sono alcuni pilastri da seguire:
- Avere un profilo magnetico
- Farsi trovare
- Dedicare tempo alla propria rete
- Condividere conoscenza
Questi sono i punti fermi sui quali costruire la propria presenza. Non si tratta di indicazioni generiche però e infatti Linkedin fornisce un Social Selling Index per misurare la propria efficacia. Controlla il tuo risultato, dentro Linkedin, per scoprire come migliorarlo.
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