Le possibilità offerte dai canali digitali sono tante: scopri tutti i servizi di una agenzia SEO
Affinché il tuo pubblico di destinazione trovi il tuo sito e i tuoi contenuti, devi essere visibile online. Per farlo, hai bisogno di una strategia SEO efficace. La SEO è la pratica di rendere il tuo sito più visibile al tuo pubblico. Ciò si traduce nell’attirare traffico organico di alta qualità (e quantità) sul tuo sito e sul tuo prodotto. Questo è ciò che fa un’agenzia SEO: aiuta le aziende a superare la concorrenza, indirizzare più traffico e generare più lead. Come? Le agenzie SEO si concentrano sull’aiutare le attività a migliorare la loro presenza digitale, attraverso tre pilastri principali:
- SEO on-page. Si occupa di tutte le attività sul tuo sito che influenzano direttamente il posizionamento SEO. Ciò include parole chiave, qualità dei contenuti, struttura dei collegamenti interni, e altro ancora.
- SEO off-page. Si tratta di fattori che non influiscono direttamente ma che comunque sono determinanti per il posizionamento: backlink, menzioni sui social media o altre piattaforme digitali.
Assumere uno specialista affidabile per l’ottimizzazione dei motori di ricerca o un’agenzia SEO può essere difficile. Molti liberi professionisti e agenzie affermano di essere esperti, ma si affidano a pratiche e strumenti obsoleti che non producono risultati nel mercato competitivo e avanzato di oggi.
Perché fare SEO
Probabilmente hai sentito centinaia di volte che l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno strumento di marketing digitale fondamentale. Ma sai davvero come funziona la SEO? Anche se hai una comprensione di base di ciò che comporta, potresti non avere ancora una solida conoscenza di questo processo complesso. La SEO è composta da più elementi e sapere cosa sono e come funzionano è la chiave per capire perché è così importante.
In breve, la SEO è fondamentale perché rende il tuo sito web più visibile e ciò significa più traffico e più opportunità per convertire utenti in clienti. È anche uno strumento prezioso per la consapevolezza del marchio, la costruzione di relazioni con i potenziali clienti e il posizionamento. Infatti, una delle funzioni più importanti della SEO è aumentare la visibilità, il che significa rendere più facile per i potenziali clienti trovarti quando cercano qualcosa che hai da offrire. La visibilità è direttamente correlata al tuo posizionamento.
Più in alto ti posizioni in una pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP), più è probabile che i potenziali clienti ti vedano e facciano clic sul tuo sito, quindi è fondamentale per aumentare il ranking della tua pagina organica. Più efficaci sono le tue strategie SEO, più alto è il tuo posizionamento e migliore è la tua visibilità, il che è particolarmente importante se si considera che un quarto degli utenti web non ha mai cliccato oltre la prima SERP.
Affidarsi a un’agenzia SEO o internalizzare?
Scegliere tra assumere un’agenzia SEO esperta in competenze digitali o internalizzare tali attività non è facile, perché ci sono tanti fattori da valutare. Cominciamo col dire che le due opzioni hanno pesi economici differenti: un dipendente interno, infatti, comporta dei costi in termini di stipendi, ferie, ecc., che possono avere un forte impatto sul budget di un’azienda. D’altra parte, le agenzie specializzate spesso sono anche in grado di offrire ai propri clienti pacchetti speciali, che tendono a garantire la presenza online dell’azienda, ma a un costo molto basso. In ogni caso, quando ti rivolgi a un’agenzia SEO, è più facile mettere un limite al budget di investimento, perché è il cliente a dare indicazioni in tal senso. Tuttavia, se consideriamo l’aspetto delle competenze, l’ago si sposta verso le agenzie SEO. Assumere un professionista, infatti, significa avere le competenze digitali di una persona, per quanto capace e preparata possa essere, di certo non copre tutti gli aspetti di questa vasta disciplina.
Come scegliere l’agenzia giusta
Scegliere la migliore agenzia SEO adatta alle tue esigenze non è sempre facile. Sapere come scegliere un’azienda SEO può fare la differenza e incidere sull’aumento del traffico organico, sul miglioramento del posizionamento sulla SERP e sull’incremento delle conversioni. Una buona campagna di ottimizzazione dei motori di ricerca è un requisito di marketing necessario per ogni azienda. Sfortunatamente, il mercato dei motori di ricerca è difficile da sfruttare, poiché ogni azienda vuole apparire in cima ai risultati per le proprie parole chiave. Per avere una presenza online, un’azienda deve investire in un’efficace campagna di marketing online con un’agenzia in grado di produrre risultati. Selezionare la giusta azienda SEO può essere un compito arduo, soprattutto con il numero di aziende SEO emergenti. Ecco alcune cose da cercare e considerare quando si sceglie un’azienda SEO:
- Leggi le recensioni online
- Controlla i case history
- Affidati a un’agenzia che sposa i tuoi ideali
Perché Ranking Road Italia è l’agenzia SEO giusta per te
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