Partiamo dalle basi: Cos’è Google Business Profile (GBP)?
Il profilo Google Business è uno strumento essenziale per le imprese locali. La scheda GBP è uno strumento online gratuito messo a disposizione da Google per tutte le aziende o le persone che svolgono un’attività a livello locale. Il GBP offre un modo semplice ed efficace per presentare le informazioni chiave della tua attività, come l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e le recensioni dei clienti. Ecco cosa può fare Google Business Profile per la tua attività sul web..
- Aiuta a migliorare l’esperienza dell’utente. Quando i potenziali clienti cercano un’attività locale su Google, il profilo GBP fornisce loro le informazioni più importanti in modo rapido e intuitivo. Ciò migliora l’esperienza dell’utente, consentendo di ottenere le risposte di cui ha bisogno immediatamente.
- Incrementa il tasso di conversione. Con un profilo GBP completo e accurato, aumenti le possibilità che gli utenti si trasformino in clienti effettivi. Le informazioni dettagliate, le immagini e le recensioni dei clienti possono generare fiducia e incoraggiare le persone a scegliere la tua attività rispetto ai concorrenti.
- Sinergia con il Marketer esperto di Google Ads. Il GBP si integra perfettamente con le campagne pubblicitarie di Google Ads. Quando un potenziale cliente vede un annuncio della tua attività, può facilmente accedere al profilo GBP per ulteriori dettagli e contatti diretti. Questa sinergia tra GBP e Google Ads consente una presenza online più completa e coesa.
Set Up del profilo Google Business Profile
Come configurare il tuo Google Business Profile?
Creare una scheda per il set up Google Business Profile è un’operazione semplice, ma prima di iniziare bisogna accedere all’account Google oppure crearne uno. Dopo il login segui questi passaggi:
- Visita la pagina di Google Business Profile: Vai su https://www.google.com/business/ e fai clic su “Inizia ora”.
- Inserisci i dettagli della tua attività: nome, indirizzo, numero di telefono e tutte le altre informazioni pertinenti sulla tua attività.
- Collega il tuo sito alla scheda GBP: questo è uno dei passaggi più importanti perché consente all’utente di proseguire la sua esperienza sul tuo sito e avere più informazioni. Oltretutto la presenza dell’indirizzo del tuo sito web è un importante fattore di ranking, che aiuta il posizionamento.
- Aggiungi la descrizione della tua attività e dei tuoi prodotti e servizi.
- Carica foto della tua azienda, all’esterno e dei locali interni, dei prodotti che riportano il tuo marchio. Le foto sono molto importanti per gli utenti perché aiutano a identificare meglio chi sei e cosa fai. Se poi lavori nel mondo della ristorazione o dell’ospitalità, sono ancora più importanti.
- Crea un piano editoriale di contenuti. Sul profilo Google Business è possibile pubblicare degli aggiornamenti. Questi contenuti sono dei veri e propri post. Quindi se, ad esempio, esistono dello promozioni in corso, degli eventi oppure vuoi spingere l’acquisto di un prodotto/servizio specifico, puoi pubblicare un aggiornamento che sarà visibile all’interno della tua scheda.
- Chiedi ai tuoi clienti di lasciare delle recensioni e interagisci rispondendo. Questa attività ti farà guadagnare tantissimi punti agli occhi di Google. Non sai come fare per gestire le recensioni (sia positive che negative) scoprilo nell’articolo di approfondimento che ho pubblicato poco tempo fa: Sfrutta le recensioni dei tuoi clienti per aumentare la visibilità su Google Maps
Come posso aumentare i contatti tramite Google Business Profile?
Un profilo Google Business ben configurato non solo aumenta la visibilità della tua attività, ma contribuisce anche a migliorare l’esperienza utente e ad aumentare il tasso di conversione. Oltre a tutti i passaggi che abbiamo visto, tra i quali l’interazione e la creazione di coinvolgimento sono tra i più importanti, per aumentare i contatti dovrai:
- Analizzare i dati. Utilizza gli strumenti di analisi forniti da Google Business Profile per ottenere informazioni sulle prestazioni del tuo profilo. Puoi scoprire quali parole chiave portano più traffico al tuo profilo, quali foto sono più visualizzate o quali azioni vengono compiute dagli utenti. Queste informazioni ti aiuteranno a prendere decisioni strategiche e a ottimizzare ulteriormente il tuo profilo per una migliore esperienza utente e conversione.
- Assicurarti di dedicare del tempo alla gestione e all’ottimizzazione della tua scheda local per massimizzare i benefici per la tua attività. Ricorda che un’esperienza utente positiva, combinata a una presenza online solida, può portare a risultati tangibili, tra cui un aumento delle visite, delle chiamate e delle conversioni.
Risultati tangibili con Google Business Profile
Implementare correttamente Google Business Profile può portare a risultati tangibili per le piccole imprese di Parma:
- Maggiore visibilità sul territorio. Un profilo GBP ben ottimizzato consente alla tua attività di apparire nelle ricerche locali su Google e su Google Maps, aumentando la visibilità tra i potenziali clienti nella tua zona.
- Recensioni positive. Le recensioni dei clienti sono fondamentali per la reputazione online della tua attività. Con un profilo GBP, puoi gestire e rispondere alle recensioni, mostrando un’attenzione al cliente che può generare recensioni positive.
- Dati di contatto diretti. Il profilo GBP fornisce informazioni di contatto dirette, come il numero di telefono e l’indirizzo, che consentono ai clienti di contattarti facilmente e immediatamente.
- Statistiche e analisi. Google Business Profile offre dati statistici sull’interazione degli utenti con il tuo profilo. Puoi ottenere informazioni preziose sui visitatori del tuo profilo, come le ricerche effettuate, le azioni compiute e la visualizzazione delle foto.
Puoi assicurarti di configurare il tuo profilo GBP seguendo le indicazioni fornite e affidandoti a un’agenzia specializzata nelle attività di Local SEO, come Ranking Road Italia. Contattaci subito per scoprire cosa possiamo fare per il tuo business locale a Parma.