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Sei alla ricerca dei vantaggi della SEO locale che possono aiutarti a far salire alle stelle le vendite della tua attività locale? Se è così, allora sei nel posto giusto. In Ranking Road Italia supportiamo le piccole imprese locali, prendendoci cura di ogni aspetto della loro presenza online, dai contenuti all’analisi dei dati, fino al restyling del sito. Che aspetti? Affidati all’esperienza degli esperti SEO di Ranking Road Italia. Da oltre 20 garantiamo qualità ed efficienza.
Promuovi la tua attività con la local SEO
La SEO locale è il processo di ottimizzazione del tuo sito web, dei contenuti e degli elenchi di terze parti in modo che la tua azienda si posizioni bene nei risultati dei motori di ricerca locali. Ad esempio, un avvocato con sede a Parma, può utilizzare una strategia SEO locale per apparire nei risultati dei motori di ricerca relativi a frasi come “miglior avvocato a Parma” o “miglior avvocato nella mia zona”. Le ricerche SEO locali in genere hanno un’elevata intenzione di acquisto, circa l’80% di esse si converte in visite web. Inoltre, si stima che il 50% degli utenti visiti un negozio entro un giorno dall’esecuzione di una ricerca locale e il 28% delle ricerche locali si traduca in un acquisto. Una strategia local SEO può essere incredibilmente vantaggiosa per le aziende che servono una specifica area geografica, perché:
- Traffico di qualità
Il traffico del sito web, di per sé, non crea entrate. Quello che vuoi è un traffico di qualità sul sito web, ovvero il traffico di visitatori che si interessano realmente dei prodotti e/o servizi che vendi e che prenderanno in considerazione l’acquisto da te ora o in futuro. Una strategia local SEO può aiutarti a guidare questo tipo di traffico, rendendo la tua attività visibile ai potenziali clienti che stanno già cercando online i prodotti che offri.
- Meno concorrenza
È molto più facile classificarsi nelle ricerche locali rispetto a quelle globali, il che significa che la tua attività locale ha la possibilità di competere con i mega-brand e vincere. Per questo motivo, una strategia SEO locale ti darà anche un vantaggio rispetto ad altre PMI nella tua zona che soddisfano un pubblico simile.
- Conosci il cliente
Al giorno d’oggi, l’86% delle persone si affida a Internet per trovare attività commerciali locali. In altre parole, le abitudini dei clienti sono cambiate. Quando hai bisogno di un idraulico per riparare i rubinetti che perdono, cerchi su Google il professionista con le recensioni più alte. Quando i bambini hanno bisogno di nuove scarpe da calcio, chiedi a Google il negozio di attrezzature sportive più vicino.
Come fare Local SEO
- Registra la tua attività con Google Business
- Assicurati di utilizzare le parole chiave giuste per i tuoi prodotti e servizi
- Assicurati che la tua posizione sia referenziata nella posizione esatta del tuo sito
- Invia il tuo sito a directory locali di alta qualità
- Cerca di aumentare le recensioni online, in particolare quelle di Google
- Crea dei backlink che occasionalmente includano la posizione nell’anchor text
- Crea contenuti di alta qualità che facciano riferimento alla tua zona
- Assicurati che il tuo sito web funzioni bene sui dispositivi mobili
L’importanza di Google Business Profile nella Local SEO
Google è il motore di ricerca più grande e importante del mondo. Il 92,41% del segmento dei motori di ricerca è controllato da Google. Per questo motivo, è importante saper utilizzare tutti gli strumenti a tua disposizione per assicurarti che la tua azienda appaia nei risultati di ricerca di Google. Google Business Profile è uno strumento gratuito che consente alle attività commerciali locali di essere incluse in Google Maps, visualizzare le foto delle loro vetrine e dei loro prodotti. Ti permette di connetterti facilmente con un’ampia gamma di potenziali acquirenti all’interno di una specifica posizione geografica. Per configurare il tuo Google Business Profile, segui semplicemente le indicazioni fornite da Google. Ma tieni a mente anche questi suggerimenti:
- Assicurati che il tuo nome, indirizzo e numero di telefono siano accurati ed esattamente gli stessi in tutte le tue inserzioni online.
- Scegli da tre a cinque categorie incentrate sui servizi che offri.
- Mantieni la tua descrizione tra 100 e 200 parole, per condividere importanti dettagli aziendali, ma abbastanza breve per soddisfare i minimi limiti di attenzione.
Web-To-Store: aumenta il numero di clienti
L’espressione Web to store designa il comportamento dei nuovi consumatori che ora si informano su un prodotto o servizio sul web, o raccolgono opinioni online, o semplicemente cercano un punto vendita nelle vicinanze, o dal quale hanno la garanzia di trovare il prodotto, o addirittura vogliono conoscere gli orari di apertura, prima di recarsi in un negozio fisico per effettuare l’acquisto. Insomma, il web to store si riferisce a tutti i dispositivi digitali volti ad attirare i consumatori nei punti vendita fisici in base alla loro navigazione e/o ricerca su Internet. Pertanto, il web to store si basa su varie leve di marketing digitale che coprono il sito, l’e-mail marketing, i banner display, la pubblicità online, i social network, il click and collect o la geolocalizzazione dei prodotti.
Research Online, Buy Offline: il Local marketing in aiuto della tua azienda
Questa tendenza nella vendita al dettaglio è una buona notizia per i proprietari di negozi fisici. Le persone usano il proprio smartphone per cercare attività commerciali locali online prima di visitare il negozio per acquistare. Il comportamento di acquisto in negozio è significativamente influenzato dalla ricerca online: l’82% degli utenti di smartphone consulta il proprio telefono prima di acquistare qualcosa in un negozio. La ricerca online porta le persone a fare acquisti in negozio piuttosto che online. Non è tutto. L’81% dei consumatori effettua ricerche online prima di acquistare qualcosa. Inoltre, il 60% dei consumatori inizia la ricerca del prodotto in un motore di ricerca. Questo è importante. Il tuo sito web deve essere la calamita che attira i consumatori mentre effettuano ricerche online.
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