Vuoi spingere al massimo la SEO del tuo sito web e vuoi presidiare anche il motore di ricerca Bing? Allora non puoi perdere questa guida, dove andiamo ad approfondire tutti i segreti di Bing Webmater Tools, un insieme di strumenti forniti da Bing, il motore di ricerca di Microsoft, per aiutare i proprietari di siti Web a migliorare la visibilità del proprio sito e le prestazioni SEO nei risultati di ricerca.
Potrebbe sorprenderti sapere che molti operatori digitali trascurano questo strumento gratuito. La ragione? Pensano che sia poco vantaggioso, dato che Bing ha una quota di mercato dei motori di ricerca inferiore al 5%.
Tuttavia, Bing offre funzionalità uniche non presenti in Google Search Console. Non lasciarti influenzare da questo dato, poiché questi strumenti possono comunque essere sfruttati per ottimizzare la SEO del tuo sito web. Stiamo parlando di risorse gratuite e, come scopriremo, estremamente utili!
Il mercato del motore di ricerca Bing: chi sono i suoi utenti?
Come abbiamo accennato, Bing detiene in Italia una quota di mercato inferiore al 5% sui motori di ricerca, il suo concorrente Google (in .com e in .it) rappresenta circa il 90% degli utenti.
Ma chi utilizza Bing per le ricerche online? Partiamo dai dispositivi utilizzati.
Mobile | 0,57% |
Tablet | 1,42% |
Desktop | 12,83% |
Grazie all’aggiornamento avvenuto nel 2023 e all’introduzione di Bing Chat, funzionalità di chat con l’intelligenza artificiale, Bing ha ormai superato i 100 milioni di utenti attivi nel 2023.
Dai dati che abbiamo presentata nella tabella qui sopra, però, emerge un dato inequivocabile: Bing è utilizzato principalmente da dispositivi desktop. Perché?
Perché Bing ha più utenti da desktop?
La risposta a questa domanda ha a che fare con l’inesperienza degli utenti. Proviamo a chiarire meglio questo punto.
Bing viene comunemente utilizzato da coloro che non sono consapevoli della possibilità di impostare altri motori di ricerca come predefiniti sui loro browser, essendo Edge il browser predefinito su computer Microsoft.
Inoltre, una fetta considerevole degli utenti di Bing è costituita dai dipendenti di aziende che impediscono ai propri lavoratori di cambiare le impostazioni predefinite. Questo aspetto è gestito dal reparto IT, il quale ha autorità amministrativa, e da persone avanti con l’età probabilmente poco interessati alla tecnologia.
Bing Webmaster Tools: quali sono le funzionalità della Bing Search Console?
Il tool permette di visualizzare facilmente tutte le metriche chiave della SEO del tuo sito web. Scopriamole insieme.
Prestazioni ricerca
Questa scheda presenta, in un periodo da definire negli ultimi 6 mesi, i dati relativi a impression, clic e CTR generati dal tuo sito su Bing. Troviamo qui anche il dettaglio per parole chiave e per pagine.
Controllo URL
Questo strumento è utile per capire se ci sono problemi SEO e se sono presenti i dati strutturati come i tag OpenGraph.
Questo strumento è progettato per consentire agli utenti di verificare lo stato di indicizzazione e l’integrità dei singoli URL all’interno del proprio sito web. Ecco alcuni dei principali utilizzi di questo strumento:
- Verifica dell’indicizzazione: Puoi inserire un URL specifico per controllare se è stato indicizzato da Bing. Questo ti permette di vedere se le tue pagine sono state effettivamente rilevate e inserite nell’indice di Bing.
- Analisi dei problemi di indicizzazione: Se un URL non è stato indicizzato correttamente, lo strumento “Controllo URL” può fornire informazioni dettagliate sui motivi per cui Bing ha incontrato difficoltà nell’indicizzarlo. Ad esempio, potrebbe segnalare problemi di accesso al sito, errori nel codice HTTP o problemi di contenuto.
- Rimozione di URL: Se desideri rimuovere un URL specifico dall’indice di Bing, puoi utilizzare questo strumento per richiedere la rimozione temporanea o permanente dell’URL.
- Test di rendering: Lo strumento “Controllo URL” consente anche di visualizzare come Bing rende e interpreta il contenuto del tuo sito web. Questo può essere particolarmente utile per identificare eventuali problemi di rendering che potrebbero influire sull’indicizzazione e sulla visibilità del tuo sito nei risultati di ricerca.
Esplora Siti
Questo strumento non ha paragoni. Permette infatti di esplorare le pagine del sito web in base all’architettura informativa. Grazie a questo strumento puoi capire se BingBot ha esplorato determinate pagine e se quindi sono state indicizzate. Se una pagina è mancante, puoi tornare allo strumento “Controllo URL” per farla scansionare da BingBot.
Mappe dei siti
Attraverso questa tab, hai la possibilità di fornire a Bing il tuo file sitemap.xml.
Come forse saprai, questo file contiene gli URL del tuo sito che desideri indicizzare sui motori di ricerca. Questo file verrà individuato dai motori di ricerca se è situato nella directory principale del tuo sito o se hai specificato il suo percorso nel file robots.txt. Nel caso in cui sia ospitato in una cartella diversa o abbia un nome diverso, è consigliabile inserire manualmente il suo URL nella tab “Mappe dei siti”.
Index Now
Questa è una funzionalità offerta da Bing Webmaster Tools che consente agli utenti di richiedere l’indicizzazione immediata di una pagina web da parte del motore di ricerca Bing. In sostanza, questa opzione permette di segnalare a Bing che una determinata pagina è stata aggiornata o modificata e che si desidera che venga indicizzata il più rapidamente possibile. Per funzionare ha bisogno di una configurazione con le API e di un modulo WordPress.
Invio URL
La funzione “URL Submission” di Bing Webmaster Tools consente agli utenti di inviare manualmente singole URL ai motori di ricerca Bing per l’indicizzazione. Questo strumento è utile quando si desidera che una specifica pagina del sito web venga indicizzata immediatamente o quando si ritiene che Bing non abbia ancora individuato quella pagina durante le normali attività di scansione.. Il limite giornaliero di circa 10.000 URL consente di pubblicare in un tempo minimo un intero blog , pagine di servizio o un sito di e-commerce.
Backlink
BWT è uno strumento davvero potente. Ci offre infatti un’intera tab dedicata ai backlink che puntano al nostro sito web.
Questi backlink pssono essere raggrupatti per dominio e anchor text. Ma la cosa più interessante è che puoi confrontare i dati del tuo sito con quello dei tuoi concorrenti. Ciò è essenziale per sviluppare una campagne link building performanti.
Ricerca parole chiave
La scheda Ricerca Parole Chiave di Bing Webmaster Tools è estremamente utile per organizzare i dati in base ai topic e per monitorare l’andamento delle impression delle parole chiave nel tempo. Con questo strumento, Bing ti fornisce i primi 10 risultati della sua SERP relativi alla parola chiave selezionata. Grazie a funzionalità come l’analisi delle tendenze, l’analisi della stagionalità e la generazione di nuove idee per i contenuti, questa scheda si rivelerà presto un prezioso alleato nel tuo lavoro di ottimizzazione del sito web e di strategia di contenuti.
Analisi Sito
Vuoi uno strumento infallibile per analizzare il sito e individuare problemi di SEO tecnica e non solo? Lo strumento che trovi nella tab Analisi Sito di Bing Webmaster Tools è la scelta ideale.
Dopo aver lanciato lo strumento, nel giro di qualche minuto, Bing ti segnalerà gli errori riscontrati. Troveremo la stessa tipologia di problemi sollevati nella scheda Rapporto SEO, ma qui si è sicuri che provengano da dati freschi.
Microsoft Clarity
Bing Webmaster Tools dispone di un gateway per Microsoft Clarity che è uno strumento per ottimizzare la UX e la CRO. Lo strumento consente di recuperare altre informazioni utili su ciò che fanno i tuoi visitatori sul tuo sito, inclusa una mappa termica che ti consente di trovare le zone del tuo sito che generano un impegno importante. Vedendo dove guardano, cliccano e interagiscono i tuoi visitatori, puoi facilmente adattare la UX del tuo sito per migliorare l’esperienza di navigazione.
Differenze tra Bing Webmaster Tools e Google Search Console
Funzionalità | Strumenti per i Webmaster di Bing | Google Search Console |
Invio sitempa.xml | Sì | Sì |
Analisi della ricerca | Sì (parole chiave, impressioni, CTR) | Sì (parole chiave, impressioni, CTR) |
Diagnosi dei problemi | Sì (errori di scansione, indicizzazione) | Sì (errori di scansione, indicizzazione) |
Ottimizzazione SEO | Sì (consigli sulle parole chiave, suggerimenti SEO) | Sì (analisi delle prestazioni, miglioramenti SEO) |
Prestazioni nella ricerca | Sì (numero di clic, impressioni) | Sì (numero di clic, impressioni, CTR, posizione media) |
Report performance | 6 mesi | 16 mesi |
Notifiche di avviso | Sì (problemi critici, sicurezza) | Sì (problemi critici, avvisi) |
Controllo di sicurezza | Sì (controllo della vulnerabilità) | Sì (verifica problemi di sicurezza) |
Monitoraggio dei backlink | Sì | Sì |
Analisi dei backlink dei concorrenti | Sì | No |
Accesso ai dati storici sul traffico | Sì | Sì |
Analisi ottimizzata per dispositivi mobili | No | Sì |
Accesso a strumenti di ottimizzazione delle prestazioni | No | Sì |
Heat maps | Sì (con Microsoft Clarity) | No |
Analisi SEO tecnica | Sì | No |
Integrazione con altri servizi | Annunci Microsoft | Google Analytics, Google Annunci |
Perché fa SEO su Bing e utilizzare il Webmaster Tools?
Come abbiamo visto, Bing offre una serie di funzionalità uniche non disponibili in Google Search Console. Non solo, se il tuo pubblico target si concentra su un mercato B2B o su un pubblico con età superiore ai 50 anni, Bing può diventare un potente driver di interesse, generando traffico qualificato con un alto potenziale di conversione.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione del tuo sito su Bing, è importante notare che sebbene gli sforzi SEO dedicati a Google possano portare benefici anche su Bing, l’algoritmo di Bing è unico e valuta segnali che Google potrebbe non considerare. Pertanto, per massimizzare la tua visibilità su Bing, è consigliabile collaborare con consulenti SEO come noi di Ranking Road Italia. Non esitare a contattarci per maggiori informazioni!