Qual è il tasso di uscita?
In webanalytics, il tasso di uscita di una pagina web è un indicatore che misura la percentuale di visitatori che hanno lasciato il tuo sito da questa pagina. Questo indicatore non si preoccupa di dove un visitatore è entrato nel tuo sito o anche del suo percorso di visita web, ma solo della pagina da cui è uscito. Il tasso di uscita viene calcolato dividendo il numero di sessioni finali da questa pagina per il numero di visitatori della pagina ed è espresso in percentuale.
Come analizzare il tasso di uscita?
Così come per il bounce rating – tasso di rimbalzo , un tasso di uscita elevato non è necessariamente negativo. Ciò può essere spiegato dal fatto che il visitatore lascia la pagina dopo aver trovato le informazioni che desiderava o aver eseguito l’azione che desiderava. Un visitatore che attiva una conversione porterà necessariamente ad un’uscita dal sito e aumenterà il tasso di uscita da questa pagina nonostante la conversione, ad esempio. Tuttavia, un tasso di uscita elevato deve essere analizzato, confrontato e giustificato in quanto potrebbe essere un segnale che la pagina non è rilevante per gli utenti di Internet o che ci sono falle nella canalizzazione di conversione.
Vuoi saperne di più sul nostro
Servizi di analisi web e dati?
Scopri la nostra agenzia di Web Analytics & Datas!