Che cos’è il Google Local Pack?
Il Google Local Pack è una sezione importante nei risultati di ricerca locali di Google, raggiungibili con un lavoro di Local SEO sia allìinterno del sito che all’interno della Google Business Profile, che presenta elenchi di attività commerciali locali di alto livello. Nel Local Pack di Google, le attività commerciali sono elencate con la loro posizione geografica, dettagli di contatto, orari e altre informazioni utili.
Gli utenti possono fare clic su una scheda per saperne di più sull’attività, chiamare il numero di contatto o accedere alla navigazione di Google Maps per raggiungere la sede fisica dell’attività.
Come funziona Google Local Pack?
Il pacchetto locale viene visualizzato come un insieme di tre o più risultati di Google Maps quando un utente cerca un’attività commerciale locale. Google chiama il risultato di ricerca che il suo algoritmo interpreta come più rilevante per la loro ricerca.
Questi risultati di Google Maps in genere vengono visualizzati sopra i risultati di ricerca organici tradizionali, poiché l’algoritmo comprende che l’intento di ricerca dell’utente è trovare una posizione fisica.
Questa funzione di Google rende più facile per gli utenti trovare l’attività commerciale specifica che stanno cercando o sfogliare le attività commerciali in una particolare categoria (ad esempio ristoranti, negozi al dettaglio, ecc.). Il pacchetto locale fornisce informazioni di contatto, indirizzo, collegamento a sito web orari di apertura, prezzi, foto, recensioni dei clienti, ecc.
Perché il local pack è importante per la referenziazione di un sito?
Il pacchetto locale si posiziona in alto nei risultati di ricerca locale di Google. Questo è un posizionamento importante per le aziende perché il primo posizionamento ottiene la percentuale di clic più alta di tutti gli annunci. Per posizionarsi bene nel branco, le aziende spesso devono utilizzare strategie SEO locali .
Il Map Pack è importante per la SEO perché può essere un forte motore di traffico organico se opportunamente ottimizzato. L’ottimizzazione per Google Map Pack offre molti vantaggi, tra cui:
- Più traffico organico – Un posizionamento più elevato in Google Map Pack spesso significa una percentuale di clic più elevata, che indirizza più traffico verso il sito web della tua azienda.
- Più traffico locale – Un posizionamento elevato nel Map Pack significa che la tua attività è uno dei primi elenchi che gli utenti vedono quando cercano un’attività, il che significa che è più probabile che raggiungano la tua posizione fisica tramite Google Maps.
- Niente più telefonate – Arrivare in cima al Google Map Pack potrebbe attrarre più utenti e incoraggiarli a chiamare direttamente la tua attività. Questo può portare a più lead per la tua attività.
- Vantaggio competitivo – Classificarsi meglio dei tuoi concorrenti nel pacchetto di carte potrebbe portare a più clienti, portando a più recensioni dei clienti e in generale a una maggiore visibilità per la tua attività. In un mercato competitivo, questo può fare la differenza.
- Più traffico mobile – Il map pack occupa la maggior parte dello spazio visivo sullo schermo di un telefono cellulare, quindi gli utenti rispondono più rapidamente e sono più propensi a visualizzare il tuo annuncio mentre sono in movimento.
- SEO di un sito – Gli utenti spesso ignorano le aziende che non soddisfano i parametri per una posizione specifica, il che può essere un grosso problema se si dispone di una grande azienda. Gli elenchi geo-specifici delle tue posizioni fisiche possono essere un importante fattore di traffico per la tua attività.