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In Ranking Road Italia, il nostro team di esperti qualificati lavora continuamente per portare più risultati per la tua attività. i migliori servizi di qualità e ci concentriamo sul fare in modo che la tua attività ottenga il massimo dai nostri professionisti. Migliora i tuoi risultati di marketing e goditi le conversioni mai come prima.
Il tuo sito web è il tuo miglior strumento di marketing. Anche se normalmente ti affidi alle reazioni dei clienti, un sito web con una grafica eccezionale e contenuti di valore può distinguerti dalla concorrenza e aumentare le tue entrate. Inoltre, le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando rapidamente nell’attuale ambiente aziendale. Devi sapere cosa stanno cercando i tuoi clienti e come puoi assicurarti che queste persone trovino il tuo sito web. Non c’è bisogno di nessun software costoso, nessuna tecnica confusa.
Solo strategie semplici, strumenti gratuiti ed esempi chiari che puoi utilizzare ora per ottenere molti più visitatori del tuo sito e aumentare i tuoi profitti. Local SEO, local marketing e attività simili sono le soluzioni adatte alle tue esigenze. Le aziende che vogliono aumentare i risultati della pubblicità tradizionale devono coniugare le loro strategie pubblicitarie con le strategie di Internet piuttosto che vederle come canali indipendenti. Un buon sito web, ad esempio, migliora l’efficacia di altre tecniche pubblicitarie perché molti clienti che vedono la pubblicità della tua azienda valuteranno i prodotti e i servizi della tua attività online. L’integrazione delle tattiche di marketing su Internet (SEO e local SEO) assicura che la tua azienda fornisca un’esperienza coerente con il marchio.
Local marketing: quali strategie adottare
Hai appena aperto una nuova attività in città e ti stai chiedendo come attirare il tuo pubblico? O forse vuoi imparare come promuovere meglio la tua attività e attirare più visitatori. Al giorno d’oggi, il marketing può portarti clienti da tutto il mondo, sia online che offline. Ma prima di espandersi a livello nazionale o internazionale, c’è un aspetto che tutte le piccole imprese dovrebbero tenere in considerazione: il local marketing. Come proprietario di un’impresa, vuoi relazionarti con i consumatori locali, far parte della comunità e distinguerti dalla concorrenza. Ma sapere come promuovere la tua attività a livello locale richiede alcune tattiche di marketing intelligenti. Poiché nella tua zona c’è un numero limitato di clienti, le iniziative di local marketing sono una priorità assoluta, per non parlare dei tuoi concorrenti che competono per i tuoi stessi clienti. Il local marketing implica aumentare la presenza della tua attività online. Il local marketing è molto importante per le aziende che servono l’area locale e cercano clienti locali, come Il marketing locale è spesso utilizzato da aziende come ferramenta, parrucchieri, ascensoristi, bar, ristoranti, negozi, agenzie o attività commerciali. Ecco alcune strategie di local marketing:
- SEO (incluso local SEO)
- Pubblicità pay per click attraverso i motori di ricerca.
- Pubblicità sui social media a pagamento e organica.
- Content marketing, inclusi blog, newsletter ed e-mail marketing
Promuovi la tua attività con la Local SEO
I vantaggi di una maggiore visibilità attraverso l’uso del marketing digitale includono una maggiore consapevolezza del marchio, un pubblico più ampio (e globale), più richieste e, in definitiva, più vendite. Le imprese locali possono trarre vantaggio dalla local SEO, assicurandosi che il loro mercato di riferimento le trovi quando eseguono ricerche pertinenti ai loro prodotti o servizi e al loro bacino di utenza. La local SEO mira a migliorare la tua presenza online per aumentare la visibilità nei motori di ricerca, come Google, per le ricerche locali. Se fai affidamento sul commercio locale o sul traffico locale, migliorare il tuo local SEO potrebbe essere fondamentale per il tuo successo futuro e può aiutarti a superare la concorrenza.
Il maggiore utilizzo di dispositivi mobili e digitali era già un fattore importante prima del 2020 e della pandemia di coronavirus. Da allora, le abitudini di acquisto sono cambiate con molte più ricerche fatte e più acquisti effettuati online. Ora è più importante che mai che le aziende locali siano viste e trovate subito, in modo che non perdano opportunità. Investire tempo e denaro nel marketing digitale locale ti garantirà di essere ancora più accessibile ai tuoi clienti e che la concorrenza non ti sorpassi.Per creare un account Google Business Profile è necessario possedere un account Google (se non lo si possiede è possibile crearlo gratuitamente). Il primo passaggio è quindi quello di accedere a Google Business Profile e cliccare su “crea account”.
Ottimizzare la scheda GBP
Ottimizzare la propria scheda Google Business Profile è un’operazione che prevede alcune attività specifiche. Prima di scoprire quali sono precisamente è bene ricordare i 3 criteri su cui si basa Google per il posizionamento locale:
Pertinenza: è il livello di corrispondenza di una scheda local con i risultati di ricerca degli utenti. L’aggiunta di informazioni complete e dettagliate sull’attività, consente a Google di comprendere meglio l’azienda e abbinare ad essa risultati di ricerca pertinenti.
- Distanza: è una variabile che indica la distanza di ogni potenziale risultato dalla località utilizzata in una ricerca. Se un utente non specifica una località nella ricerca, Google calcola la distanza in base ai dati noti sulla sua località. Anche nel caso in cui l’utente non indicasse la località, Google riesce ad individuare il target geografico di appartenenza.
- Evidenza: è il fattore che si basa anche sulle informazioni di un’attività che Google ricava dal web (link, articoli e web directory). Nel local SEO vengono considerati recensioni e punteggio di Google: maggiori sono i feedback positivi, migliore sarà il posizionamento. Inoltre, le best practice SEO si applicano anche per l’ottimizzazione della ricerca locale.
Fatta chiarezza su quali punti sono necessari a Google per ottimizzare la tua presenza locale online, ecco 5 consigli per ottimizzare la scheda Google My Business.
- Inserire dati completi e corretti. Accertati che Google abbia tutte le informazioni utili che riguardano l’attività come la descrizione dell’azienda, gli orari e i giorni di apertura, la categoria merceologica ecc. In questo modo i potenziali clienti che ti cercano online sapranno cosa potranno trovare presso la tua rivendita, dove e quando trovarti. In questo contesto la gestione delle categorie è estremamente importante, anche se bisogna scegliere tra le categorie di default messe a disposizione da Google (queste vengono costantemente aggiornate quindi se in un primo momento non trovi esattamente la tua categoria specifica, ricordati di controllare frequentemente). Attenzione a compilare in modo completo e corretto le informazioni di contatto.
- Gestire le recensioni. I feedback dei clienti sono sempre più potenti, questi danno valore al tuo brand e contribuiscono all’informazione attiva verso altri potenziali clienti. Gli utenti saranno più predisposti all’acquisto se leggeranno recensioni positive. La gestione e quindi le risposte alle recensioni dimostrano il tuo interesse verso le opinioni e i commenti dei clienti e contribuiscono ad aumentare la vostra brand reputation.
- Verificare le sedi. È necessario per migliorarne la visibilità sui risultati di ricerca Google e su Google Maps. Capita spesso che alcuni utenti non trovino l’attività dopo aver seguito le indicazioni stradali proprio per la mancata precisione delle stesse, quindi è importantissimo gestire al meglio il posizionamento del cursore di Google Maps.
- Descrivere l’attività in modo esaustivo e accattivante. Presentare un’azienda è un passaggio difficile, e in questo contesto Google ci mette a disposizione un numero ben definito di battute. Per questo è necessario pensare bene cosa vuoi comunicare, qual è la mission aziendale, quali offerte intendi proporre e le reason why che dovrebbero spingere un utente a sceglierti. Qui è possibile mettere a frutto le best practice SEO, utilizzando keyword giuste e link al sito, ma anche sfruttare testi brevi ma dal forte appeal.
- Gestire la storicità della scheda Google My Business. L’anzianità della scheda è una dei fattori di ranking fondamentali per il posizionamento locale. Una scheda che esiste da molto tempo avrà maggiori probabilità di posizionarsi rispetto a una nuova. Per questo motivo è importante gestire la propria scheda continuando ad aggiornare le informazioni ed evitando categoricamente di eliminarla per riaprirne una subito dopo nel caso ad esempio di un cambio di sede.
Ranking Road Italia per promuovere la tua attività online
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