Per raggiungere obiettivi ambiziosi, qualsiasi sito web merita un monitoraggio e un’attenzione costanti. Ci sono molti motivi per aggiornare e ottimizzare il vostro sito web: evoluzione dei contenuti, nuova offerta, nuove parole chiave e opportunità di ricerca, design, necessità di manutenzione del sito. Sebbene la riprogettazione di un sito web possa risolvere molti problemi importanti, è sempre possibile migliorare le prestazioni senza dover riprogettare un intero sito.
L’ottimizzazione del sito fa parte di una strategia di sviluppo basata sulle vostre aspettative e sulle esigenze del vostro sito. In qualità di agenzia SEO, da Ranking Road Italia vi forniamo qui alcuni spunti per ottimizzare il vostro sito web e per ottimizzare le vostre prestazioni web.
Un sito web che soddisfi i più recenti criteri di ottimizzazione e posizionamento è essenziale per ottenere un posto su Google. Sapendo che Google aggiorna i suoi algoritmi diverse migliaia di volte all’anno, è essenziale seguire questi sviluppi per evitare di rimanere indietro. La questione della riprogettazione del vostro sito web non deve basarsi esclusivamente sul rispetto dei criteri di Google, poiché in genere non è necessaria una riprogettazione completa se il vostro sito ha una base ben costruita. Ecco alcuni motivi per avviare una riprogettazione:
- Adottare un design più accattivante per migliorare l’esperienza dell’utente
- Ottimizzare l’usabilità del sito e facilitarne la navigazione
- Migliorare la visibilità ottimizzando il sito
- Aggiungere nuove funzionalità per soddisfare le esigenze degli utenti di Internet.
- Modernizzare il codice e ottimizzare le prestazioni del sito
- Assumere uno specialista affidabile per l’ottimizzazione dei motori di ricerca o un’agenzia SEO può essere difficile. Molti liberi professionisti e agenzie affermano di essere esperti, ma si affidano a pratiche e strumenti obsoleti che non producono risultati nel mercato competitivo e avanzato di oggi.
La sfida principale di una riprogettazione di un sito web è in tutti i casi quella di fare meglio di prima, cosa che non sempre avviene. In effetti, non è raro vedere le statistiche crollare dopo la messa online di un sito, con una perdita di traffico che può variare dal 30% al 70%. In Ranking Road Italia abbiamo sentito parlare molto di esperienze simili, di riprogettazioni di siti web finite in un disastro. Ed è sempre più difficile cogliere un errore che prevenirlo. Per questo motivo, vi forniremo alcuni elementi da tenere in considerazione nella riprogettazione del vostro sito web.
Che cos’è l’ottimizzazione del sito web?
L’ottimizzazione del sito web è l’uso di strumenti, leve, strategie personalizzate ed esperimenti per migliorare le prestazioni del vostro sito web, generare più traffico, aumentare le conversioni e incrementare le entrate o la redditività. L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è uno degli aspetti più critici del processo di ottimizzazione di un sito web. Questa tecnica mira a garantire che le pagine del vostro sito web si posizionino bene nelle pagine dei risultati per parole chiave specifiche. Inoltre, la SEO consente ai potenziali clienti di trovare il vostro marchio nel modo più semplice e naturale possibile. L’altro aspetto critico è l’ottimizzazione della pagina stessa.
Questa attività garantisce che i potenziali clienti che approdano sul vostro sito web ricevano la migliore esperienza d’uso, incoraggiandoli a compiere l’azione desiderata e a diventare potenziali clienti. Quindi, ottimizzando il vostro sito web, non solo potete attingere a un mercato non sfruttato nel modo più efficace ed efficiente (senza pagare la pubblicità), ma potete anche aprire le porte a maggiori conversioni e guadagni. Sebbene la SEO sia una parte essenziale dell’ottimizzazione di un sito web, è solo una parte dell’ottimizzazione di un sito web.
Perché la SEO è così importante?
Quando ci si chiede come migliorare il proprio sito web, la prima cosa che dovrebbe venire in mente è la SEO. Tutti vogliamo un sito web che si posizioni bene e che generi traffico, che generi conversioni e che ci aiuti a guadagnare di più. Questo è il sogno, giusto? Ebbene, questo sogno inizia con un sito web correttamente ottimizzato per i motori di ricerca. Se pensiamo a qualche anno fa, ricorderemo un’epoca in cui chiunque poteva acquistare un dominio, creare un sito web e aspettarsi di ricevere traffico. Ora il web è invaso da siti, informazioni e concorrenti, in (quasi) tutti i mercati. Pertanto, è necessario essere più strategici riguardo al tipo di sito creato, al mercato in cui ci si trova e al modo in cui si intende distinguersi all’interno di tale mercato. La maniera migliore è certamente ottimizzare accuratamente il sito, in modo che gli algoritmi di Google lo mettano in evidenza per il pubblico di riferimento.
Come ottimizzare un sito web?
Ci sono molti modi per ottimizzare le conversioni e la SEO allo stesso tempo. È necessario innanzitutto sapere come funzionano insieme per creare un sito web più snello, più visibile e più performante. L’altro aspetto critico è l’ottimizzazione della pagina stessa. Questa operazione garantisce che i potenziali clienti che approdano sul vostro sito web ricevano la migliore esperienza d’uso, che li porta a compiere l’azione desiderata e a diventare potenziali clienti. Quindi, ottimizzando il vostro sito web, non solo potete attingere a un mercato non sfruttato nel modo più efficace (senza pagare la pubblicità), ma potete anche aprire le porte a maggiori conversioni e guadagni. Sebbene la SEO sia una parte essenziale dell’ottimizzazione di un sito web, è solo una parte dell’intero processo.
1. Rivolgetevi al pubblico giusto con il vostro sito
L’ottimizzazione del sito richiede soprattutto di sapersi rivolgere al pubblico giusto. Infatti, il vostro sito integra i contenuti che devono soddisfare le aspettative degli utenti di Internet, dei vostri potenziali clienti e di quelli attuali. Tornate alle basi e al funzionamento di Google. In realtà, i vostri obiettivi e quelli di Google sono gli stessi:
- Fornire il miglior contenuto possibile al vostro pubblico
- Creare un’esperienza positiva per l’utente del sito web
- Privilegiare i contenuti che aggiungono un valore significativo
Lo si fa solo in modi diversi. Google analizza milioni di siti web, mentre voi analizzate i comportamenti del vostro pubblico specifico. Google utilizza oltre 200 segnali di ranking per decidere quali contenuti appaiono nella prima pagina dei risultati del motore di ricerca. L’algoritmo presta particolare attenzione ai segnali che indicano che una specifica pagina web sta fornendo agli utenti le informazioni che stanno cercando.
- Quando ci si concentra sulla SEO, si scelgono parole chiave semantiche primarie e latenti legate all’intento di ricerca. Scrivete contenuti che le persone amano leggere e assicuratevi di fornire metadati per aiutare Google a comprenderne meglio il significato.
- Se si ottimizza il sito web per le conversioni, ci si concentra sull’indirizzare i visitatori verso un obiettivo specifico, che sia l’iscrizione a una newsletter, la vendita di prodotti o la prenotazione di un appuntamento. Proprio come Google, volete dare al vostro pubblico esattamente ciò che i consumatori desiderano.
- Sapere come ottimizzare il proprio sito web per la SEO e le conversioni favorisce entrambi questi obiettivi contemporaneamente e crea un rapporto migliore tra il sito e i motori di ricerca.
2. Effettuare la ricerca delle parole chiave
3. Scrivere contenuti lunghi, ricchi e variegati
4. Aumentare l’autorità del vostro sito web con i backlink
Come creare contenuti degni di link
La velocità di caricamento della pagina è il tempo necessario alla pagina per visualizzare completamente il contenuto. La velocità di caricamento della pagina è un passo importante per ottimizzare il vostro sito web. I motivi sono i seguenti:
- È un fattore chiave per migliorare il coinvolgimento dei visitatori
- Si tratta di un fattore di ranking SEO che tende a crescere nell’era del Web Core Vitals
- Inoltre, influisce sulle classifiche SEO riducendo la frequenza di rimbalzo e il tempo di permanenza
- Tempi di caricamento più elevati riducono il tasso di conversione del sito web
Google sta iniziando a penalizzare i siti web lenti. È necessario assicurarsi che la propria pagina sia sempre aggiornata. Fortunatamente esiste uno strumento che permette di farlo. Google Speed Insights non solo vi dirà se la vostra pagina è lenta, ma vi darà suggerimenti su come velocizzarla. È importante farlo regolarmente e seguire le raccomandazioni. Le attività che svolgete sul vostro sito web (pubblicazione di nuovi contenuti, nuovi prodotti o nuove pagine…) possono rallentare il vostro sito. Ma qual è la velocità di caricamento della pagina ideale? Secondo l’esperto di Google Webmaster Maile Ohye, la soglia accettabile è di circa 2 secondi. Secondo SEMRush, se il vostro sito web si carica in 2,9 secondi, è più veloce di circa il 50% del web. Quindi, come posso ridurre la velocità di caricamento del mio sito per ottimizzarlo? Ecco alcuni modi per ottimizzare il tempo di caricamento delle pagine:
- Utilizzare una soluzione di hosting più efficiente
- Utilizzare una rete di consegna dei contenuti (CDN)
- Riducete il numero di plugin: eliminateli se non sono necessari
- Limitare l’uso di file CSS e JavaScript
- Comprimere le immagini per ridurre le dimensioni, senza compromettere la qualità
- Comprimere le dimensioni degli elementi javascript, HTML e CSS
- Limitare il numero di font
7. Ottimizzazione dell’usabilità da dispositivi mobile
Non è più sufficiente avere un sito web responsive, cioè adattabile a tutti i dispositivi (computer, tablet, smartphone…). Per ottimizzare il vostro sito web, dovete anche concentrarvi sull’esperienza mobile del vostro sito. La maggior parte delle ricerche viene effettuata da mobile. Per questo motivo, Google è già passato all’indicizzazione mobile, che prevede l’indicizzazione e il posizionamento delle pagine mobile in primo luogo. Quindi qualsiasi problema nell’esperienza mobile può costare non solo potenziali conversioni su mobile, ma anche un fattore di blocco o penalizzazione nella SEO. Quindi risolvete i problemi evidenti che il test rivela. È inoltre opportuno testare tutte le pagine sui modelli di telefono più diffusi, per assicurarsi che si adattino correttamente a ogni dimensione dello schermo. È possibile farlo con la barra degli strumenti del dispositivo negli strumenti per sviluppatori di Chrome. Permette di visualizzare il sito web in finestre di dimensioni diverse per i dispositivi più comuni.
8. Ottimizzare l’intero percorso del cliente
Un errore comune nei test A/B e nell’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) è quello di concentrarsi solo su una pagina o un’area del sito. Sì, le pagine di prodotto e le landing page sono essenziali, ma non sono gli unici elementi che contribuiscono alle vendite. Ad esempio, se riusciste a ottimizzare i risultati di ricerca in modo da portare il 30% in più di persone sulle pagine dei prodotti, ciò porterebbe automaticamente a un massiccio aumento delle vendite. Ottimizzate ogni fase dell’intero percorso del cliente per ottenere i migliori risultati a lungo termine. L’analisi dei dati statistici di navigazione o gli strumenti di tracciamento come Hotjar consentono di capire come gli utenti navigano, di cosa hanno bisogno e come si sentono.
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