L’azienda: ascensoristi con oltre 60 anni di attività, leader di settore con 2 sedi in Lombardia.
Servizi: progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di impianti ascensori.
Target di riferimento: amministratori di condominio, imprese costruttrici, aziende e privati in Lombardia.
Obiettivo: posizionarsi sui motori di ricerca intercettare le ricerche relative ai prodotti e servizi offerti.
Periodo: 01/02/2022 – 31/01/2022
Come posizionarsi sui motori di ricerca per intercettare la domanda online
Il posizionamento sui motori di ricerca è solo il primo passo. Non basta infatti fare traffico organico ma bisogna saper individuare le ricerche che fanno per noi e sviluppare una strategia ad hoc per andare ad intercettarle. Il presente lavoro non si è limitato a crescere sui motori di ricerca ma ha voluto monitorare costantemente e analizzare i dati raccolti per migliorare il numero di conversioni ottenute dai motori di ricerca.
La sfida
Lo scopo del progetto è stato quello di aumentare la visibilità del sito internet sui motori di ricerca in relazione ai prodotti e servizi offerti dall’azienda. Trattandosi però di servizi e prodotti ben precisi, abbiamo dovuto fare in modo di restringere il bersaglio solo ed esclusivamente sulle ricerche e sul pubblico che rispettasse i seguenti criteri:
- Rilevanza: non tutte le ricerche sono di tipo commerciale e abbiamo cercato di escludere il traffico senza possibilità di conversione
- Pertinenza: le ricerche dovevano rispondere alle esigenze commerciali del cliente
- Operabilità: le richieste non erano tutte operabili per motivi di distanza geografica e di convenienza, abbiamo quindi limitato il target a quelle utili.
Fare tanto traffico organico ha poco valore infatti se poi non vediamo arrivare conversioni, tanto più se arrivano ma essendo fuori target non sono di fatto operabili.
La strategia
Per questo lavoro, noi di Ranking Road Italia abbiamo messo a punto un servizio di SEO personalizzato che ha raggiunto gli obiettivi preposti.
1. SEO Audit preliminare
Il primo passaggio è stato analizzare gli aspetti tecnici del sito:
- Struttura pagine
- Indexability
- Velocità e performance
- Formattazione contenuti
- Analisi backlink
- Analisi posizionamento storico
2. Ottimizzazione Sito Web
Una volta identificate le attività necessarie abbiamo proceduto alla prima ottimizzazione dell’intero sito web per determinate parole chiave, sulla base dei contenuti e dei servizi offerti. Gli step fondamentali sono stati:
- Keyword research: analisi del comportamento online sui motori di ricerca da parte degli utenti per identificare le migliori parole chiave per la SEO.
- Stesura e inserimento metadati: in base alle parole chiave selezionate abbiamo proceduto a scrivere e inserire i metadati di ricerca nelle pagine del sito.
- Ottimizzazione contenuti: i testi presenti non erano stati pensati per la SEO e abbiamo quindi dovuto effettuare piccole modifiche per inserire la parole chiave designate al posto giusto.
3. Piano editoriale e Copywriting
Una volta effettuate le prime attività, le quali costituiscono la base per le attività future, abbiamo studiato un calendario di pubblicazione per continuare a produrre contenuti che fossero in target con la clientela desiderata. Questo ci ha permesso di crescere nel tempo mantenendo un solido miglioramento rispetto all’anno precedente.
I risultati
Durante i 12 mesi di attività compresi tra Febbraio e Gennaio 2021 sono stati raggiunti risultati davvero importanti. Vediamoli.
Panoramica
Il sito ha così ottenuto:
- 14.652 visualizzazioni del sito, +132% rispetto al periodo precedente.
- 176 conversioni da organico, il 75% del totale.
Ne consegue un grande risultato sia a livello di visibilità dell’azienda di fronte a un pubblico interessato che si rivolge alla rete per trovare ciò di cui ha bisogno.
Di seguito è possibile vedere i dati relativi visualizzazioni e alle conversioni:
I risultati
Grazie al lavoro svolto è stato possibile raccogliere 176 richieste di preventivo profilate nell’arco dei 12 mesi in esame. Il lavoro di analisi e monitoraggio volto a restringere il bersaglio sul target utile ha non solo garantito un tasso di conversione elevato (3.56%) ma ha fatto si che le richieste fossero anche operabili.
Sviluppi
Le ragioni per cui un sito si posiziona sui motori di ricerca cambiano in fretta con l’evoluzione degli algoritmi di Google. I fattori di ranking di oggi possono non essere quelli di domani. Per questo è importante monitorare costantemente un sito, il suo posizionamento e gli sviluppi dei motori di ricerca tramite le comunicazione che vengono rilasciate ad ogni aggiornamento. Da questo ne consegue la necessità di un lavoro costante nel tempo, anche e soprattutto per non perdere i risultati ottenuti.
Inoltre, la SEO è solo una parte di un lavoro strategico più ampio che si articola su diversi canali: local marketing, paid advertising e social media sono solo alcuni degli strumenti a disposizione e un lavoro coordinato permette di continuare a crescere sfruttando al meglio le specificità di ogni canale e del relativo pubblico.